Mio nonno era fascista. Eppure era una brava persona

Lo raccontava mia nonna, sempre. Lei l’aveva sposato anche se suo padre (il mio bisnonno) fascista non era proprio. aveva perso il posto di lavoro, era ferroviere e si era rifiutato di iscriversi al partito. Allora aveva piazzato le 3 figlie in collegio (le donne devono studiare) e, con la moglie, aveva seguito il lavoro. Ferrovie private in Toscana.
Quando la nonna l’ha conosciuto, lui faceva il pendolare da Milano alla provincia per lavorare e lei era la nuova maestra di quel paesino.
Quando la nonna l’ha dovuto presentare ai genitori, ha detto a tutti “oggi non si parla di politica”.
Poi c’è stata la guerra. Mio nonno era dalla parte dei “forti” all’inizio. Poi le cose son finite come sappiamo.
Gli operai di mio nonno hanno nascosto e protetto lui e lei dai partigiani e dalle loro rappresaglie.

Perché anche se era fascista, era una brava persona.

6 pensieri su “Mio nonno era fascista. Eppure era una brava persona

  1. Anche mio padre lo era, e come loro tanti altri, ci mancherebbe altro che il valore di una persona dipendesse dalle idee politiche! Buona giornata 🙂

    ________________________________

  2. E anche un amico di mio padre lo era, e allora? Dobbiamo smettere di considerare un uomo per il colore della tessera che porta in tasca, ma solo per le azioni che lo contraddistinguono.
    Un sorriso per la settimana.
    ^____^

  3. cavaliereerrante ha detto:

    Beh … mia cara @Magic, se tuo Nonno era una brava persona, Tu non sei da meno : visto che sei bbrava e puro bbona !!! :mrgreen:

Rispondi

