Emancipazione femminile.. o no?!?

La settimana scorsa ho incontrato un’amica che non vedevo da più di un anno
Anni fa lavoravamo assieme ed eravamo molto in sintonia, pur facendo vite differenti.
Sogni da ragazze simili, una in giro per il mondo a studiare le balene, l’altra a salvare il mondo in Africa
Una si sposa, fa due figli, guarda da lontano le balene
L’altra parte per l’Africa, ci lavora per qualche anno, poi rientra
Ma sembra che nulla sia cambiato, ci si intende con uno sguardo

Ci si vede.
Ci si accorda per un aperitivo, ma salta (i bimbi hanno l’influenza)
Poi per un’altra data, ma il marito ha bisogno di una mano
Poi per un’altra..
Ok scartiamo la sera, hai famiglia
Ci troviamo a pranzo
Ma il pranzo per quella con prole è un momento difficile, lavora in una cooperativa di educatori. Le chiede di andare li
Lei ci va e mangia con gli altri
Non si può chiacchierare davvero, solo due parole superficiali

Ok, domani vado alla fiera della creatività
Bello, ci devo andare anche io! Dai, andiamo assieme
La sera prima arriva l’immancabile messaggio “mio marito mi ha detto che vuole accompagnarmi, vado con lui un altro giorno”
“Magari ci troviamo a cena, cosi recuperiamo…”

Ma l’emancipazione femminile cos’è??

Possiamo fare solo le segretarie e non i dirigenti (ndr non ce l’ho con le segretarie)???
Ce lo siamo cercate noi. È giusto che non vengano rispettate le quote rosa, non ce le meritiamo
Ma sarebbe bello vedere che si ha il coraggio di ammetterlo!
Ditelo: faccio la mamma, la mia vita é questo
Non c’è nulla di male. Vi stimo. Io non ho il coraggio di mettere al mondo figli
Ma non fate quelle in carriera solo perché avete un tailleur e un suv per portare i figli a scuola

Scusate lo sfogo, ma mi mancano le mie amiche

11 thoughts on “Emancipazione femminile.. o no?!?

  1. VittorioT ha detto:

    Io sono una voce fuori dal coro, perché metto (metterei…) l’amore sopra ogni cosa, anche all’amicizia e alla famiglia (di provenienza).

    • Quindi, se esci con gli amici ti porti lei, se giochi a calcetto lei viene a vederti… ma soprattutto la tua presenza con gli amici dipende da lei.
      Non dico che l’amore non sia la cosa più importante, ma non mi sembra bello usare gli altri solo per riempire i buchi lasciati da lei. La vita è fatta da tante componenti, non una sola.
      Però questa è solo la mia opinione
      Buona giornata
      Magu

      • 🙂 il mondo è bello perché vario. Abbiamo un approccio diametralmente opposto. Non che io tema la solitudine.. i buchi…ma ho pochi cari amici ai quali non rinuncerei mai.

  2. cavaliereerrante ha detto:

    No … l’ amore, come lo concepisco io “da errante”, non è una specie di mastice attaccatutto con la quale incollare strettamente a noi la donna amata, spinti magari anche dalla gelosia del possesso …. Per me, amore è respiro, è passione, ma soprattutto rispetto, e se lei sente la necessità di fare cose sue …. ebbene è un piacere reciproco che le faccia come e quando vuole !
    Poi, ogni incontro darà emozione … e ci saranno, come il primo giorno, gli stesi battiti del cuore, lo stesso desiderio carnale ed interiore, gli stessi istanti di felicità condivisa …. ad onta del tempo ce se ne va !

  3. L’emancipazione femminile ha moltiplicato i compiti della donna sottraendo responsabilità agli uomini. Che è un po’ il modo con cui loro si vendicano della vostra emancipazione🙂

  4. L esempio nn mi calza affatto. Emancipate sono quelle donne che hanno la’ forza’ di tenere in piedi i loro progetti marito, quando c’ è, figli, lavoro, relazioni . Un ruolo nn facile ma si può fare. Vengo da una famiglia di donne realizzate in ogni ambito con
    amore ma anche fermezza! Facciamo più fatica degli uomini ma i risultati quando nn ci piangiamo addosso sono molto superiori.
    E per finire’una’ che prende un appuntamento con un amica e lo disdice una ennesima volta perché “vado con mio marito” meglio perderla che trovarla!
    Sheracisondonnetantoxdire

Lascia un commento

